Progetto “Agorà”, zona Cecilia: Bando di assegnazione dei lavori chiuso da 5 mesi, ma nessuno conosce l'esito tanto meno la data d'inizio dei lavori

Ritorniamo sul caso “Agorà”, il progetto di riqualificazione straordinaria del quartiere Cecilia.
Ma che cosa è effettivamente cambiato a distanza di tempo?


Era il 25 giugno 2018 quando il vice sindaco della Città Metropolitana Michele Abaticchio, Il Sindaco Nicola Magrone e i componenti dell'amministrazione comunale, hanno presentato il progetto alla comunità (leggi qui), progetto inserito in un decreto ministeriale risalente addirittura al 25 febbraio 2016 (leggi qui) con un bando di gara aperto effettivamente il 27 settembre 2018 (bando che metteva a disposizione € 840.200,00) e chiuso il 15 ottobre dello stesso anno.
A distanza di più di 5 mesi non si comprende il motivo per cui, ad oggi, il Comune non abbia ancora comunicato l'esito di tale bando e di conseguenza gli eventuali vincitori e l'eventuale inizio dei lavori.

       
aree interessate dal progetto


Il suddetto progetto punterebbe proprio a dare una boccata d'aria fresca ai cittadini residenti in zona Cecilia con idee che (dato i mancati risultati) risultano quasi idilliache o addirittura utopistiche.
Col progetto Agorà si pensa, infatti, ad una riqualificazione mirata del quartiere con aree verdi, piste ciclabili, parcheggi e percorsi pedonali e non solo. Ci dovrebbero essere anche interventi riguardanti la manutenzione delle strade, il potenziamento degli impianti per lo smaltimento delle acque piovane e l'eliminazione di vari tralicci della linea elettrica.
Insomma cosa si potrebbe chiedere di più? Il progetto è senz'altro ambizioso, peccato che al giorno d'oggi, a bando chiuso da ormai cinque mesi, non sia stata data ancora una data, nemmeno vaga.
Vi ricordiamo che questa non è la prima volta che affrontiamo l'argomento ma sentiamo il bisogno di riproporlo al fine di sensibilizzare il Sindaco e gli organi competenti ad un avvio ai lavori; consci del fatto che dovrebbe essere stata già stanziata una cifra con la quale mettere tutto a frutto.



Da modugnesi riteniamo che i nostri concittadini della zona Cecilia abbiamo aspettato fin troppo -tanto per i lavori, tanto per la comunicazione dell'avvio o dell'assegnazione di questi-; non si può vivere con la speranza che prima o poi questi lavori inizino, dunque chiediamo un impegno serio, quanto meno comunicando l'esito del bando e l'inizio dei lavori, al fine di rialzare questo quartiere donandogli la dignità che merita.


La Redazione.

Commenti