Mercato Ortofrutticolo, i bagni della vergogna

Modugno, mercato ortofrutticolo

È ormai da mesi che ci giungono segnalazioni riguardanti le pessime condizioni dei bagni situati nel mercato coperto. Chiaramente è abbastanza difficile trovare bagni pubblici che vantano di una pulizia impeccabile e di una manutenzione idonea, ma spiacevolmente i bagni in questione potrebbero superare queste ovvie aspettative.

Ad accoglierci troviamo una pavimentazione di piastrelle sporche e cartoni abbandonati a se stessi; immancabili sono i graffiti che vanno ad aggiungere colore alle porte: che già di per sé vantano di sfumature scure alla base data la condizione di scarsa igiene del pavimento. Come se non fosse già abbastanza la situazione risultata ulteriormente aggravata dalla mancanza di maniglie in alcune porte, mancanza dovuta con molte probabilità a causa di atti vandalici. Ma a mancare non sono solo le maniglie, infatti possiamo notare che risultano assenti alcuni componenti dei water o quantomeno le dovute coperture; uno degli orinatoi si mostra poi coperto da una busta celeste, probabilmente perché oramai guasto e dimenticato. A condire il tutto vi è anche un illuminazione alla buona che lascia i fili scoperti e vulnerabili.

 

Va senz'altro detto che è dovere di ogni cittadino quello di rispettare un luogo che offre un qualunque tipo di servizio alla comunità, come i bagni in questione, ma ciò non giustifica nella maniera più assoluta questo vergognoso stato di degrado ed abbandono visibile ed esposto agli occhi di tutti.


Ed è così che un bagno pubblico si trasforma in uno spiacevole mix di sporcizia  e deterioramento mentre nessuno sembra occuparsene fingendo di non sapere o semplicemente ignorando il fatto con superficiale menefreghismo.


Infine sentiamo vivamente di esprimere la nostra viva indignazione nei confronti di quegli organi competenti che dovrebbero occuparsi della manutenzione di questi luoghi, invece di lasciare che diventino terra fertile per ogni genere di batterio pronto a prosperare nell'abbondanza di sporcizia che arrogantemente persiste dinanzi alla pubblica indifferenza.

Invitiamo tutti a prendere in considerazione il fatto che un bambino o un anziano (gli utenti più a rischio che potrebbero frequentare questi bagni) in luoghi come questi, diventerebbero facile preda di chissà quali infezioni e ne l 2019 ciò non è accettabile.

Da modugnesi e da cittadini confidiamo in un'azione repentina degli organi competenti e ovviamente ci appelliamo anche al buonsenso dei fruitori di questi servizi, i quali, ner rispetto civico dovrebbero evitare che tali scempi avvengano.


Michele Massarelli


Commenti