Modugno e Animali: il vero Natale non li dimentica

Ogni anno sempre più cani e gatti vengono abbandonati e condannati ad atroci sofferenze di fronte alla totale indifferenza dell’uomo, o di chi piuttosto che agire preferisce voltare le spalle e lasciar morire un altro essere vivente, indifeso e incapace di vivere autonomamente.  


Sempre più spesso, infatti, ci capita di vedere per le vie del paese, animali in pessime condizioni e in preda ai mille pericoli di una città menefreghista, dove sono poche le persone che si prendono cura di loro e cercano di aiutarli in tutti i modi. 

A tal proposito, Anna Fornarelli, insieme ad altre volontarie, cerca da tempo e a proprie spese, di prendersi cura dei randagi della città e in occasione delle festività natalizie ha organizzato una lotteria a premi il cui ricavato sarà indirizzato ai nostri amici a quattro zampe, al fine di migliorare un po' la loro vita; il costo di ogni biglietto è di soli 2,50 euro, la data di estrazione il 5 gennaio 2019.

Iniziative del genere sono le uniche soluzioni in mancanza di senso civico, sia nei confronti dell’ambiente che verso gli animali, i quali spesso sono paragonati agli oggetti, anziché riconosciuti come esseri senzienti.


Il problema è evidente dal momento che questi vengono venduti come qualsiasi altra merce, trasmettendo alla gente un messaggio diverso dal considerare loro con amore e rispetto.


Perciò sarebbero ideali campagne di sensibilizzazione, ore di educazione civica nelle scuole e piccoli pochi accorgimenti come ciotole d’acqua e cibo agli angoli delle strade, senza dimenticarsi che è sempre meglio adottare un cane o un gatto piuttosto che comprarlo. 


Vi aspettiamo in tanti 


Caterina Ranieri

Commenti