
Esiste a Modugno un quartiere sottovalutato e per molti anche sconosciuto: quartiere Cecilia, una zona isolata ed estremamente periferica posta a ridosso di Bari e confinante col quartiere San Paolo con cui condivide anche le strade.
Ed è proprio di queste strade un po' modugnesi e un po' baresi che vogliamo parlare: strade di nessuno, dimenticate sia dal comune di Bari che da quello di Modugno, strade lasciate in balia dei "fiori" (per modo di dire).

Parliamo di via Lombardia: a parte il manto stradale discutibile, le condizioni delle vie pedonali ricordano vagamente quelle di un orticello coltivato ad ortiche, con erbacce selvatiche che spuntano dalla pavimentazione rotta e mancante in alcuni punti; un prato fiorito minato anche da escrementi di animali e spazzatura sparsa qui e lì, per cui una via totalmente inagibile per i pedoni, almeno per quanto riguarda il lato confinante con Bari.

Chi dovrebbe intervenire, Bari o Modugno? Nessuno lo sa, nemmeno i residenti stessi, i quali asseriscono che Modugno demanda a Bari e Bari risponde che la strada è sotto la respinsabilità Modugnese.
Intanto, peró, quelli a pagarne più le spese sono i residenti di Cecilia, i quali, a differenza dei vicini Baresi, hanno a ridosso di questa strada gran parte dei palazzi, mentre dall'altra parte della via (dalla parte barese in pratica) c'è solo un terreno "coltivato" a spazzatura abusiva.
E intanto Modugno diventa sempre più "fiorita".
Commenti
Posta un commento