10 ottobre, concesso al comune di Modugno dalla Regione Puglia un finanziamento di 1,5 milioni di euro per il progetto che prevede il potenziamento del sistema di smaltimento delle acque pluviali e la riduzione degli allagamenti in caso di forti precipitazioni.
Questo denaro verrà utilizzato per la realizzazione e il potenziamento di alcuni tratti di fogna bianca e interesserà prevalentemente viale della Repubblica, via Cornole di Ruccia fino a Parco S. Pio e via Le Lamie.
Inoltre, nel progetto del potenziamento della rete fognaria è stata prevista la costruzione nelle vicinanze di parco San Pio, di una vasca di raccolta per le acque piovane, la quale sarà interrata e utilizzata per l'irrigazione delle aree verdi limitrofe.
Le nuove condutture prevedono anche "sensori di livello", dei sensori preposti a monitorare le acque presenti nei condotti, per far sì che, in caso di emergenza, le autorità preposte possano essere avvertite e ragguagliate della situazione per tempo.
Un grande passo avanti per il centro di Modugno, che vede peró escluse le zone più periferiche, le quali essendo poste in zone più basse delle vie centrali, sono sempre state più propense ad allagamenti di entità maggiore - si tengano a mente esempi come Zona Cecilia (per la quale un progetto del genere esiste da tempo ma non è ancora partito) o Piscina Preti, le quali sarebbero dovute essere le prime ad essere interessate al potenziamento insieme ad altre tantissime vie nelle stesse condizioni, vista la situazione delle strade durante le forti piogge e i disagi che si creano anche qui, ma a quanto pare non sono state incluse in questi prossimi lavori, o almeno per adesso-.
Commenti
Posta un commento